“La gente vuole vedere e ascoltare solo le cose che può capire.”
Corso Professionale in Meeting Incentives Conferences Exhibitions (M.I.C.E.): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi.

Meeting Incentives Conventions Exhibitions

Il Corso intende fornire le basi alla formazione di figure qualificate nel settore del MICE (Meeting Incentives Conventions Exhibitions), professionisti che, in ambiti organizzativi complessi, sviluppano l’idea e gestiscono la progettazione, la realizzazione e il follow-up di eventi aggregativi con particolare interesse per gli ambiti culturale, artistico, storico; musicale, teatrale e sportivo.

PROFILO DEL CORSO

Il settore degli eventi rappresenta un importante comparto produttivo dell’economia italiana: negli ultimi anni la produzione degli eventi ha contribuito in misura significativa allo sviluppo delle economie di Comuni, Aziende e Istituzioni. L'organizzazione di eventi culturali, artistici, musicali, teatrali e sportivi è una strategia ideale per la crescita culturale, lo sviluppo economico e la valorizzazione delle aziende, dei Comuni, del territorio e del turismo. Il Corso affronta i temi della progettazione di un evento, dall'idea alla realizzazione; della costruzione di un business plan e di un file manager; dell'approvvigionamento e della scelta dei fornitori, dello staff e dei volontari; del fundrising; dei contratti e dei documenti necessari a realizzare un evento in base alla location; della promozione; della sicurezza e della rendicontazione di un evento.

DESTINATARI
Sono ammessi giovani e adulti di qualsiasi età purché maggiorenni.
Sono richieste conoscenze di base di informatica e della lingua inglese.
Il numero massimo dei partecipanti ammessi al corso è 10.

PROFILO PROFESSIONALE
Il profilo in uscita dal Corso si configura come la risultante delle esigenze del mercato del lavoro e di quelle specifiche delle realtà aziendali e associative attive nel settore a livello nazionale.
Le realtà imprenditoriali di oggi sottolineano l’esigenza di una figura che non sia meramente esecutiva e organizzativa, ma dimostri creatività e competenze anche nell’ambito pianificatorio-progettuale, che sappia cioè immaginare l’evento, che sia in grado di trovare i finanziamenti adeguati e dimostri l’abilità di progettare un evento, che sia sostenibile e accessibile, anche nei dettagli più minuti. L'allievo del corso potrà apprendere le basi per sviluppare l’idea, ricercare destinazioni e sponsor, curare i rapporti con fornitori ed espositori, pubblicizzare l’evento, coordinare i servizi, gestire l’organizzazione e operare presso aziende del settore o organizzare eventi avviando una carriera autonoma.

SELEZIONE E ISCRIZIONI
La partecipazione al Corso ha un costo di € 500.
• Per iscriversi al Corso occorre inviare una mail di richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 010.8606461 lasciando le proprie generalità per essere richiamati.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
• Il Corso, della durata di 2 giornate da 8 ore cad., si svolge nel periodo invernale.
• Il Corso si svolge presso Studio Maia, Viale Ansaldo, 28/R - Genova.
• Al Termine del Corso, l'allievo verrà sottoposto ad un esame finale.
• Le attività formative di aula si svolgeranno di sabato e domenica per 2 intere giornate da 8 ore cad.
• Il costo Intero del Corso include 2 pranzi presso un ristorante convenzionato nelle vicinanze della sede delle lezioni.
• Il Corso fornisce le dispense e gli appunti necessari allo studio.

STAGE
• Al termine dell’attività d’aula, è possibile, per gli allievi più meritevoli, frequentare un periodo di stage di 200 ore presso Maia per l'organizzazione di eventi.
• Lo stage permetterà agli allievi un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati.

TITOLO RILASCIATO
Attestato di Frequenza e di Merito del Corso in "Meeting Incentives Conventions Exhibitions (MICE): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi".

DOCENTE
Verdiano Vera è attualmente direttore responsabile del coordinamento generale e delle strategie del FIM - Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale di Milano, Vicepresidente dell'evento sportivo ALVI Trail Liguria, Direttore Tecnico degli eventi del Salone Nautico di Genova, consulente per RistorExpo Genova, Titolare di Studio Maia e di Maia Events, Editore e Label Manager delle Etichette discografiche Hive Records, Klubhouse e Maia Records, Direttore dell'emittente televisiva Teleliguria, Ideatore di Italia Contest, e insegna Project Management Culturale e degli Eventi presso L'università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze Politiche nel Master Universitario di II livello Esperto in Meeting Incentives Conventions Exhibitions (MICE): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi.

PARTNERS DI STUDIO MAIA

MAIA Records MAIA Records MAIA Records MAIA Records MAIA Records MAIA Records MAIA Records Studio di registrazione a Genova Maias Studio di registrazione a Genova Maia

 

Studio di Registrazione Maia a Genova

Back To Top